Herbalife Nutrition Italia | Herbalife Business Informazioni fiscali

Informazioni fiscali

Per un corretto svolgimento dell'attività commerciale è importante conoscere alcune informazioni di carattere fiscale. Ti invitiamo pertanto a leggere attentamente questa pagina al fine di iniziare a familiarizzare con diritti e doveri del Membro Herbalife.

Incaricato alla Vendita - chi è?

Per Incaricato alla Vendita Diretta a domicilio si intende "colui/colei che, con o senza vincolo di subordinazione, promuove, direttamente o indirettamente, la raccolta di ordinativi di acquisto presso privati consumatori per conto di imprese esercenti la vendita diretta a domicilio".

L’Incaricato Herbalife raccoglie, quindi, dai clienti “proposte d’ordine” e denaro che poi provvede ad inoltrare ad Herbalife.

L’Incaricato può acquistare fino a 4000 Punti Volume l’anno per uso personale con uno sconto dal 25% al 50% (tipologia ordini B2 e A2).

L’Incaricato dovrà comunicare

L’Incaricato deve soddisfare i requisiti previsti dall’art. 5 comma 2 del D.lgs 114/98. Gli Incaricati alle Vendite a domicilio sono soggetti all’iscrizione nella gestione separata dell’INPS solo qualora il reddito annuo derivante dall’attività posta in essere risulterà superiore ad euro 5.000,00 (ovvero Euro 6,410.00 abbattuti di una franchigia del 22%). Superati i 6.410,00 euro e solo sulla parte eccedente, vi è l’obbligo del versamento dei contributi sociali, posto nella misura di un terzo a carico dell’Incaricato e due terzi a carico della Herbalife.

E’ responsabilità dell’ Incaricato aprire la propria posizione contributiva INPS, mentre è responsabilità della Herbalife effettuare il calcolo ed i relativi versamenti, ove applicabile.
L’Incaricato non è soggetto al pagamento dell’imposta IRAP.

Membro Herbalife - chi è?

Il Membro acquista i prodotti direttamente da Herbalife e li rivende ai clienti.

Il Membro può acquistare fino a 4000 P.V. l’anno per uso personale con uno sconto dal 25% al 50%."

Il Membro dovrà comunicare entro 5 giorni ad Herbalife tramite autocertificazione ogni variazione e/o cessazione della Partita Iva ovvero la nuova iscrizione presso l’Agenzia delle Entrate per poter acquistare prodotti e/o per percepire i compensi.

Il Membro deve soddisfare i requisiti previsti dall’art. 5 comma 2 e comma 5 del D. Lgs. 114/98."

Il Membro è tenuto al versamento dei contributi previdenziali INPS previsti per la gestione commercianti.

Per i compensi percepiti dai Membri, Herbalife emette le relative fatture per loro conto.

I compensi percepiti dal Membro sono soggetti ad una ritenuta d’acconto pari al 50% dell’aliquota vigente.

Il Membro è tenuto al pagamento dell’imposta IRAP.

Il Membro deve essere iscritto nell’apposita sezione speciale del Registro Imprese c/o la Camera di Commercio della Provincia di residenza entro 30 gg. dall’inizio dell’attività.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare il Libro Guida - n. 3. Disponibile online nella sezione Documenti e Procedure.